Per il primo semestre del 2024 abbiamo tre proposte per la nostra SPIRALE FORMATIVA 2024.

In ordine cronologico:

INVISIBILE AGLI OCCHI – corso di scrittura creativa online rivolto alle professioni d’aiuto

5 incontri di un’ora e mezza per imparare a raccontare il lavoro educativo e di cura. Convinti che la narrazione sia uno strumento che permetta la riflessione sul proprio lavoro, organizziamo questo percorso avvalendoci della preziosa collaborazione di tre educatori che ci guideranno nella scrittura delle nostre storie: Lorena Sphor, Alberto Panciroli, Simona D’Alò.

Iniziamo sabato 2 marzo dalle 10 alle 11.30 online, piattaforma zoom.

POESIA IN CORPO – laboratorio di teatro danza tra gesto e natura.
Simona Ceccobelli, ballerina e attrice guiderà il gruppo alla ricerca del gesto essenziale. Un ascolto profondo che connette  il proprio centro, alla rete di relazione con lo spazio e con gli altri. Una centratura importante nel lavoro educativo e sociale che richiede quotidianamente una presenza attenta per ciò che accade attorno per poter guidare i gesti con intenzionalità.

Domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 17.30 presso la nostra sede di Treviglio (Bg)

CARTE DELL’EDUCAZIONE – seminario immersivo dove arte e pedagogia si intrecciano per creare opere materiche che sanno parlare di ciò che è necessario in educazione. Il seminario, alla sua seconda edizione, è rivolto a professionisti dei servizi educativi, insegnati, conduttori di laboratori artistici e creativi. Il processo già sperimentato in diverse occasioni formative diventa uno strumento che aiuta e sostiene la consapevolezza di ciascun professionista utile a implementare l’efficacia degli interventi. La dimensione corale del lavoro svolto in gruppo permette di tornare a casa con spunti di riflessione aperti dati dall’incontro con i colleghi.

Conduzione curata da Viviana Visconti, arteterapista e Anna Gatti, pedagogista.

Sabato 1 giugno dalle 10.00 alle 12.30 presso la nostra sede di Treviglio (Bg)

Vuoi conoscerle nel dettaglio?

Contattaci alla mail info@associazionemetas.it