In questo autunno abbiamo selezionato pochi appuntamenti che crediamo siano importanti per i professionisti dell’educazione.
Fatichiamo anche noi a navigare nella quantità di comunicazioni che ci arrivano ma sappiamo allo stesso tempo che alcune, preziose, servono ad allargare gli sguardi, talvolta a focalizzarci.

Ve li proponiamo in quella linea curva sempre aperta nella sua evoluzione, che permette passi avanti e passi indietro, ma anche stasi in cui potersi riposare su ciò che si è fatto, elaborando con calma nuove possibilità: la SPIRALE FORMATIVA 2023 composta da incontri diversi sia per i temi che per le modalità e, volendo, anche per il target a cui si rivolgono.

Ecco cosa abbiamo organizzato per i mesi che verranno se vorrai, insieme a noi, percorre la strada della formazione come possibilità di centratura e riflessione, ma anche di promozione della creatività e del pensiero.

L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI:
leggendo il bisogno di tante colleghe e colleghi organizziamo un incontro online di un’ora in cui spiegare il funzionamento di base dei servizi educativi. Come nascono i servizi educativi e socio sanitari? a quali bisogni rispondono? Chi li gestisce? Con quali fondi sono finanziati? Come incide il territorio in cui si sviluppano? e ancora: quali sono gli strumenti necessari alla manutenzione e sviluppo della professione?
Un incontro che vuol fare da bussola per chi si sta affacciando al mondo educativo o per chi ha bisogno di capirne il funzionamento per operare scelte per se stessi e per la propria professione.
Tante domande a cui inizieremo a rispondere in dialogo con i partecipanti.
Incontro online, gratuito.

NON CE L’HO IL LIETO FINE. storie che non sono la mia:

Ci sono storie smarrite nella notte: bisogna fermarsi per ascoltarle. Ci sono storie che quando le hai ascoltate non riesci più a togliertele di dosso, restano impigliate ai vestiti e alla pancia. Abbiamo deciso di raccontarle a voi per ricordarle ancora insieme perché sono i nostri incontri di educatori e cacciatori di storie.

Sergio Cortesi e Giovanna Guizzetti le hanno raccolte e le metteranno in scena sabato 28 ottobre alle 21.00 con l’accompagnamento musicale di Gianmario Longaretti e Nicola Bertuzzi.
Ingresso 5 euro + tessera annuale Associazione Metas

TRE, UNA STORIA DI VIOLENZA E RINASCITA:

presentazione del libro (e piccola sperimentazione personale!) Il libro nasce dall’incontro degli educatori con una donna all’interno di una comunità mamma – bambino. Perché hanno raccolto la sua storia? Quale spazio ha avuto la scrittura nel processo educativo degli educatori nel servizio?
Introdotti dall’animazione della grafic novel Scintille di Fuoco ci affacceremo al tema della narrazione e documentazione del lavoro educativo attraverso le storie e ne faremo un piccolo curioso assaggio insieme.
Incontro in presenza nella nostra sede di Treviglio (Bg) alle 21.00 con Lorena Spohr, Alberto e Jacopo Panciroli. Ingresso libero per i soci di Associazione Metas

IL MIO STILE EDUCATIVO. Le carte dell’educazione:

la dimensione analogica delle immagini farà da guida creativa alla creazione di un mazzo di carte da poter utilizzare nei servizi educativi e scolastici. Un approccio ludico che si coniuga con la dimensione riflessiva per dar vita ad un materiale versatile mettendo al centro la ricerca attorno al proprio stile educativo. Le carte dell’educazione tra arte e pedagogia permettono di incrementare la consapevolezza di ciascun professionista nel proprio lavoro.
Incontro in presenza dalle 10.00 alle 12.30 a Treviglio (Bg). comprensivo di tutti i materiali l’incontro ha il costo di 20 euro + tessera annuale Associazione Metas
conduzione a cura di Viviana Visconti, arteterapista e Anna Gatti, pedagogista.