“Ma perché sta succedendo questo?”
“Io alla fine sapevo che sarebbe accaduto ma mi spiace.”
“Non ho capito…ci sarà pure un modo per farlo meglio, o no?”
“Intravedo che alcune cose che faccio potrebbero avere un’altra portata ma non arrivo a capire come poterci arrivare”
“Ecco mi piacerebbe avere queste possibilità più spesso: mi rigenero io e anche loro stanno meglio.”

Eccoci qua, all’inizio di un nuovo anno con queste frasi raccolte nei dodici mesi del 2022 insieme a tante altre.
In questo periodo riceviamo mille stimoli legati al ricominciare e al farlo bene, per riprendere la “buona forma”, con tutti i buoni propositi che ne conseguono.
Talvolta però tutti questi messaggi diventano un troppo che crea aspettative di cui non abbiamo in realtà granchè bisogno! Non credi anche tu?

Noi di Metas siamo per una linea più slow in cui potersi sentire comodi in ciò che siamo senza avere necessità di sentirci parte di quella rincorsa che a inizio anno ci vuole così performanti ma piuttosto cercando di dare possibilità e aprire spazi di crescita, di incontro e dialogo, di possibilità nuove.
Seguire ciò che si è e che si sente è per noi una priorità anche quando con la nostra modalità-slow, diamo forma al nuovo anno.

Questa volta si tratta della forma di una spirale, di una linea curva che rimane sempre aperta nella sua evoluzione, che permette passi avanti e passi indietro, ma anche stasi in cui potersi riposare su ciò che si è fatto, elaborando con calma nuove possibilità.
Da qui è nata l’idea di proporre la SPIRALE FORMATIVA 2023 composta da incontri diversi sia per i temi che per le modalità e, volendo, anche per il target a cui si rivolgono.

Ecco cosa ti proponiamo per i mesi che verranno se vorrai, insieme a noi, percorre la strada della formazione come possibilità di centratura e riflessione, ma anche di promozione della creatività e del pensiero.

LE GRANDI DIMISSIONI: Nel corso dell’ultimo anno le dimissioni di professionisti dell’educazione dai servizi e dalle cooperative sociali sono aumentate drasticamente. Non sono solo neoassunti/e o persone all’inizio della carriera a “lasciare”, ma se ne vanno anche anche figure che vantano una lunga anzianità di servizio o che rivestono ruoli di coordinamento e grande responsabilità. Ciò ha portato ad un aumento nel Terzo settore della difficoltà nel reperire personale e nel gestire (e talvolta tenere aperti persino) alcuni i servizi. E tra chi rimane, si respira un clima di diffuso malcontento e affaticamento.
È un sistema che non regge più?
Quali sono i vissuti e le scelte personali e quali invece le dinamiche collettive?
Quali strumenti, riflessioni, progetti possono permettere di contenere il malessere dei singoli e dei servizi?
Per parlarne abbiamo organizzato un momento di dialogo tra professionisti interessati per sabato 4 febbraio 2023.

LA PROGETTAZIONE NEI SERVIZI: la dimensione della progettazione nei servizi educativi e nella scuola è fondamentale. Non solo per adempiere ad una richiesta organizzativa o burocratica ma soprattutto perché progettare permette di farsi un’idea, di costruire una cornice entro cui muoversi nelle giornate di lavoro.
La progettazione può essere svolta in tantissimi modi e con strumenti differenti essendo un territorio necessario a tante professioni. Nella formazione che proponiamo affiancheremo teoria e pratica per mettere a fuoco gli elementi necessari per la progettazione nei servizi educativi e scolastici.
La formazione, della durata di 6 ore, si terrà online.

L’ARTE NEI PERCORSI EDUCATIVI:   il percorso formativo si propone di far conoscere l’arteterapia come disciplina con la sua struttura specifica, verrà poi fatto un affondo sull’arte come risorsa per l’educazione, approfondendo l’approccio nella relazione con l’utenza. Non mancheranno spunti pratici per la progettazione di attività. Il percorso sarà strutturato con una parte teorica a cui verrà affiancata una parte esperienziale in cui il gruppo e i singoli si metteranno in gioco per “apprendere facendo” e in questo modo metteranno al centro la propria creatività, come risorsa personale e professionale.
Verranno comunicati in seguito i materiali da preparare per partecipare.
La formazione, della durata di 6 ore, si terrà online.

LE CARTE DELL’EDUCAZIONE: la dimensione analogica delle immagini farà da guida creativa alla realizzazione di un mazzo di carte da poter utilizzare nei servizi educativi e scolastici. Un approccio ludico che si coniuga con la dimensione riflessiva per dar vita ad un materiale versatile. Vuoi farne parte?
L’incontro si terrà in presenza a Treviglio (Bg) il 10 giugno 2023.

Cosa ti interessa?
Per avere maggiori informazioni ed essere contattato via mail senza nessun impegno, ti chiediamo di compilare il form cliccando qui oppure puoi scriverci una mail a info@associazionemetas.it