La dimensione della progettazione nei servizi educativi e nella scuola è fondamentale. Non solo per adempiere ad una richiesta organizzativa o burocratica ma soprattutto perché progettare permette di farsi un’idea, di costruire una cornice, entro cui muoversi nelle giornate di lavoro.
La progettazione può essere svolta in tantissimi modi e con strumenti differenti essendo un territorio necessario a tante professioni. Nella formazione che proponiamo affiancheremo teoria e pratica per mettere a fuoco gli elementi necessari per la progettazione nei servizi educativi e scolastici.

La progettazione, competenza di base dell’educazione professionale, è essenziale in ogni intervento educativo ed è anima di ogni servizio.

Finalità, obiettivi, azioni, tempi, governance, valutazione (…) sono elementi necessari affinché un’idea d’azione si trasformi in un processo educativo dando ai gesti una dimensione intenzionale che permette di sostenere i bisogni degli utenti favorendo un processo esperienziale che getta basi per diventare una possibilità di apprendimento.

Durante la formazione proveremo a comprendere meglio ciascun elemento necessario alla progettazione.

La progettazione sostiene il lavoro educativo, permettendo di gettare uno sguardo oltre all’oggi tenendo in considerazione la complessità che si incontra in ogni progetto e servizio educativo.

Abbiamo pensato che, a fronte di un incremento della complessità (che sia reale o percepita) è necessaria agli #educatori e agli #insegnanti una bussola che orienti e una mappa che permetta di progettare il percorso. Anche fosse per poi scoprire, durante il percorrerlo che si può o si è dovuto cambiare strada.

La formazione, della durata di 6 ore, si terrà online nelle date 28 febbraio, 7 e 14 marzo dalle 18.00 alle 20.00 online in diretta ed aperta a tutti i professionisti interessati.

A termine della formazione saranno rilasciati:

• le slide della formazione;
  • una dispensa di approfondimento;
  • una bibliografia di riferimento.

La formazione prevede una partecipazione attiva che permetta di calare nei contesti professionali dei professionisti presenti le nozioni affrontate.

……..

Docente: dott.ssa Anna Gatti, pedagogista.

Costo: 60 euro
Iscrizioni scrivendo una mail a info@associazionemetas.it

Vi aspettiamo!

La formazione LA PROGETTAZIONE NEI SERVIZI è parte della proposta di formazione LA SPIRALE FORMATIVA 2023 di Associazione Metas