Didattica, innovazione, comunità e territorio

Associazione Metas collabora alla realizzazione dell’evento “Maestri. Mario, Gioacchino e gli altri”.

Nel 2022 corrono i 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, maestro, scrittore e pedagogista di fama internazionale, una delle personalità più significative della pedagogia e della didattica attiva.

Gioacchino Maviglia è stato un amico e uno dei suoi piu stretti collaboratori insieme al gruppo di insegnanti e genitori della scuola di Groppello (fraz. di Cassano d’Adda), diventando riferimento territoriale per la didattica sperimentale. È stato socio fondatore della “Casa delle Arti e del Gioco” con Mario Lodi e membro del Movimento di Cooperazione Educativa di cui fu segretario nazionale dal 1960 al 1970.

L’evento proposto si sviluppa su più piani in un calendario ricco di occasioni di incontro e confronto per un’attualizzazione dell’approccio pedagogico che Mario Lodi, Gioacchino Maviglia e gli altri insegnanti hanno sperimentato come Maestri di una scuola che mette al centro ogni bambino.
Mostre, Laboratori, Incontri di testimonianze e riflessione si snodano nei luoghi della città di Cassano d’Adda dal 12 al 26 novembre 2022.

…..
Iniziativa realizzata dal Comitato “Maestri. Mario, Gioacchino e gli altri. Volontari, amici ed ex colleghi”
con il contributo di Fondazione Cariplo