IL VIAGGIO CREATIVO è una formazione pensata per educatori ed insegnanti che vogliano prendersi uno spazio per loro stessi per abitare meglio il proprio ruolo professionale. Il percorso alterna il pensiero analogico dell’arte con quello logico della pedagogia, per mettere nero su bianco, colore su colore alcuni aspetti professionali attraverso la metafora del viaggio.

Ogni tappa affronta un tema centrale per il lavoro degli insegnanti e offre loro degli strumenti concreti da utilizzare nella quotidianità del lavoro a scuola.

Ogni tappa affronta un tema centrale per il lavoro degli educatori e degli insegnanti per permettere di fare una riflessione sul proprio modo di abitare il ruolo che si è scelto.
Abitare il ruolo significa fare i conti tra ciò che dobbiamo fare e su come lo facciamo perché, oltre al contratto e al mandato sociale, ci siamo noi, con le nostre caratteristiche personali.

Ad ogni tema abbiamo associato un immagine concreta, che in questo tempo di vita digitale, ci permette di dare concretezza ai temi.
In ogni incontro:

> sperimenteremo con le nostre mani: faremo un lavoro creativo (no non bisogna essere degli artisti!) per farci guidare dalla nostra parte analogica ed avvicinarci alle tecniche artistiche proposte;

> useremo le parole per narrarci e per confrontarci all’interno del piccolo gruppo di partecipanti nel massimo rispetto della privacy per centrare maggiormente il nostro modo di vivere il ruolo professionale all’interno del servizio.

Conduzione curata da Viviana Visconti, arteterapista e Anna Gatti, pedagogista

Viaggio Creativo 2021 – scopri la proposta online!